(Lettura 2 minuti)

Bruciatori: missione efficienza per il settore industriale

8 febbraio, 2022

L'efficienza si ottiene minimizzando i costi e massimizzando i ricavi. Parlando di bruciatori industriali ciò si traduce in tre obiettivi: ottimizzare il funzionamento, massimizzare l'efficienza e minimizzare le emissioni. Ma come assicurarsi un impianto capace di consumare poco e garantire comunque alti standard di produzione? Prestando attenzione alle caratteristiche del bruciatore.

Bruciatori industriali ad alta efficienza

Il bruciatore è un elemento trasversale, nel settore industriale: può essere impiegato su generatori di calore per il riscaldamento degli ambienti o per l’industria nei vari processi dove è richiesto calore. 

In qualsiasi caso, il bruciatore deve garantire un funzionamento sicuro, affidabile nel tempo ed economico (dal punto di vista dei consumi energetici), e per farlo deve avere determinate caratteristiche.

  • Massima efficienza: il grado di rendimento del motore elettrico del ventilatore deve superare tutte le classi di efficienza attualmente in vigore, per poter assicurare prestazioni ottimali. 
  • Basse emissioni: il bruciatore è uno dei principali elementi responsabili delle emissioni inquinanti. Ecco perché è fondamentale optare per tecnologie di ultima generazione, capaci di soddisfare anche i requisiti più restrittivi a livello mondiale, per quanto riguarda le emissioni di NOx e CO.
  • Prestazioni elevate: i bruciatori industriali sono sottoposti a stress dovuti all'utilizzo intensivo. È quindi importante individuare il giusto bruciatore con corretto allestimento, la giusta potenzialità, per assicurarsi package più adatto a soddisfare le proprie esigenze.
  • Flessibilità: la possibilità di regolare la potenzialità nelle varie fasi e di ottimizzare il funzionamento del bruciatore con la regolazione a dei giri del ventilatore o e la regolazione O2 permette di aumentare ulteriormente l'efficienza, 
  • Sicurezza e affidabilità: soluzioni come la doppia sorveglianza della fiamma o la segnalazione luminosa per diagnosi in caso di blocchi assicurano un'elevata sicurezza di funzionamento.
  • Robustezza e qualità dei componenti: tutti gli elementi componenti, dalla camera di miscelazione ai sensori di controllo, regolazione e sicurezza , devono essere tecnologicamente innovativi e di alta raffinatezza meccanica per assicurare prestazioni ottimali nel tempo.
  • Bassa rumorosità: massima attenzione va prestata anche alle emissioni sonore. Il bruciatore rappresenta la principale fonte di rumorosità negli stabilimenti industriali, ecco perché è importante valutare tutti gli accorgimenti possibili per ridurre il rischio rumore.
  • Digitalizzazione: la presenza di un manager bruciatore digitale per il controllo della combustione garantisce una regolazione precisa e un monitoraggio costante, anche a distanza, delle prestazioni dell'impianto. I bruciatori di ultima generazione sono dotati di un sistema di management digitalizzato in grado di integrarsi perfettamente con le reti di Building Automation.
  • Facilità di installazione e manutenzione: i bruciatori compatti sono più pratici da installare, tuttavia anche tra i bruciatori scomposti sono disponibili modelli con componenti ben visibili e accessibili, tali da garantire facilità di installazione e una manutenzione completa e sicura.

Cercare di ottenere tutto ciò da un singolo bruciatore non è un miraggio, tuttavia richiede un'analisi approfondita per calcolare con precisione il dimensionamento e le prestazioni. Per questo ti consigliamo di affidarti ad aziende che possono affiancarti nella fase di progettazione e preventivazione, assicurandoti una consulenza personalizzata e soluzioni individuali.

Vuoi sapere come ridurre i costi e tagliare le emissioni grazie ai moderni bruciatori industriali? Trovi tutti gli step sulla nostra guida gratuita, clicca qui sotto per scaricarla gratuitamente.

industria 2030

Come rendere più efficiente la combustione del bruciatore industriale e abbassare le emissioni.
Scarica la guida
copertina-mockup-lp

Iscriviti al nostro Blog!

Weishaupt
thermo condense

La fonte di calore affidabile
Scarica la guida
book-img