(Lettura 3 minuti)

Sistemi termoregolazione caldaia: il manager evoluto di Weishaupt

18 aprile, 2024

Grazie ai sistemi di termoregolazione della caldaia assicuri al tuo impianto industriale un funzionamento economico ed efficiente, qualsiasi sia il combustibile utilizzato, facilitando allo stesso tempo il controllo e la manutenzione del bruciatore. Inoltre i dispositivi più evoluti, come il manager digitale di Weishaupt, possono essere integrati in sistemi di monitoraggio e controllo da remoto, per una verifica immediata anche tramite smartphone. Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Come gestire la termoregolazione della caldaia?

In numerosi processi industriali, il controllo della temperatura è cruciale, sia per mantenere un livello termico costante sia per fornire un riscaldamento mirato durante specifiche fasi produttive. Questa esigenza si manifesta nella gestione del calore generato durante le reazioni chimiche, la miscelazione dei materiali o anche a causa della semplice movimentazione del prodotto.

Ecco perché le unità di termoregolazione giocano un ruolo vitale, specialmente in situazioni dove è richiesta una significativa potenza di riscaldamento. Negli anni queste apparecchiature si sono evolute in complessi sistemi di controllo automatico della temperatura e sono oggi equipaggiate con software dedicati e processori progettati appositamente per il monitoraggio e la regolazione termica. Sfruttando dati forniti da sensori o sonde sono in grado di monitorare diversi parametri del bruciatore:

  • Regolazione dei giri
  • Regolazione O2
  • Sorveglianza CO
  • Regolazione O2/CO
  • Ricircolo fumi
  • Contabilizzazione del consumo di combustibile
  • Segnalazioni sul grado di rendimento tecnico del combustibile

Inoltre, forniscono un alto livello di sicurezza attraverso l'integrazione di sistemi di protezione - conosciuti come "safety devices" - decisamente affidabili.

 

Meglio un apparecchio elettromeccanico o un manager digitale?

L’apparecchiatura elettromeccanica e il manager bruciatore digitale sono molto diversi, potremmo dire che è come confrontare una macchina da scrivere con un PC.

Un manager bruciatore digitale unisce in uno spazio ridotto i più disparati comandi, il che rappresenta un vantaggio da molti punti di vista.

E c'è di più.

Con un manager evoluto digitale:

  • le fonti di errori meccanici si riducono al minimo;
  • i dispositivi di sorveglianza riconoscono i segnali di tensione non consentiti, reagendo di conseguenza a seconda dei casi e garantendo in questo modo una maggiore sicurezza;
  • l'ingombro ridotto, il montaggio veloce e la configurazione computerizzata riducono i costi e migliorano la qualità del monitoraggio. 

 

Dove installare il manager evoluto?

I manager bruciatori digitali possono essere installati, a seconda delle necessità, a bordo bruciatore o in un quadro elettrico separato. I dispositivi con manager W-FM1000 CMS, invece, vanno installati esclusivamente nel quadro di comando. Ciò permette di sfruttare al massimo la tecnologia modulare e gli altri componenti per lo specifico impianto e campo di applicazione.

Grazie a un comodo display touch a colori e a un menu strutturato in modo molto chiaro, l’impostazione e la sorveglianza del sistema sono decisamente semplificate e gestite in modo intuitivo. Il display permette infatti di regolare e monitorare funzioni specifiche come i parametri di sistema, i setpoint di impianti a caldaia singola e multipla ed eventuali dispositivi aggiuntivi. Inoltre con i sistemi bus integrati presenti nei modelli più evoluti, è possibile collegarsi direttamente ai sistemi PLC o ai sistemi di supervisione. 

 

 

Dal manager bruciatore allo smartphone

Weishaupt ha dedicato molte risorse allo sviluppo di manager bruciatori evoluti, per garantire ai propri clienti le migliori tecnologie di monitoraggio e controllo delle prestazioni. Una delle novità più recenti è il modulo di comunicazione W-FM COM che si collega direttamente alla rete Internet. In questo modo i dati raccolti dal manager bruciatore vengono trasmessi e visualizzati nel browser del PC, del tablet o dello smartphone e, da qui, è possibile pianificare ed eseguire con maggior precisione gli interventi di assistenza.

Ma anche senza internet, l’utente è sempre informato sul funzionamento del bruciatore. Le notifiche automatiche vengono inviate via SMS in caso di spegnimento di sicurezza del bruciatore o di altri monitoraggi definiti dell’impianto.

Grazie al rilevamento delle ore di esercizio e al numero di avviamenti del bruciatore è inoltre possibile analizzare il comportamento dell’impianto e, se necessario, ottimizzarlo. La memoria errori, che registra fino a 25 eventi, fornisce informazioni dettagliate sulle condizioni in cui si è verificato l’errore. Per chi volesse maggiori dettagli sul sistema, è possibile analizzare tramite i dati di processo gli stati setpoint e attuali degli ingressi e delle uscite. In questo modo la ricerca guasti diventa più rapida e sicura e permette di sostituire solo i componenti realmente malfunzionanti.

 

Vuoi sapere come ottimizzare la combustione del bruciatore nelle caldaie industriali? Scarica la nostra Guida gratuita.

New call-to-action

Iscriviti al nostro Blog!

Weishaupt
thermo condense

La fonte di calore affidabile
Scarica la guida
book-img