(Lettura 2 minuti)

Industrial efficiency ambientale: le tematiche urgenti per il settore industriale

6 marzo, 2023

Industrial efficiency fa rima con energy efficiency. Al settore industriale è infatti richiesto di fare un passo in avanti non solo dal punto di vista della produttività, ma anche delle emissioni e dei consumi. L’efficienza energetica è quindi il primo vero obiettivo a cui tutte le industrie devono puntare, nell’ottica di una crescita sostenibile. E per farlo devono mettere in campo una serie di azioni che vanno dall’impiego sempre più frequente di fonti rinnovabili all'ottimizzazione degli impianti e delle fasi di processo.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Cosa vuol dire "efficientare l'industria"

L'efficienza industriale è la capacità di un'azienda di produrre un prodotto al minor costo possibile e realizzare comunque un profitto.

Negli ultimi anni, però, il concetto di efficienza si è allargato. Oggi si parla di industrial efficiency e di energy efficiency, per fare riferimento all'efficienza energetica relativa ai consumi di energia per il riscaldamento industriale e per le fasi di produzione.

È quindi fondamentale orientarsi verso un approccio più sostenibile, implementando tecnologie avanzate che permettono di migliorare notevolmente l'efficienza energetica e ridurre i consumi, senza però andare a intaccare i profitti. 
 
 

Industrial efficiency ambientale nell'industria: le normative europee

Il piano strategico europeo per le tecnologie energetiche (Piano SET) mira ad accelerare la transizione verso un sistema energetico climaticamente neutro attraverso lo sviluppo di tecnologie a basse emissioni di carbonio.

Il piano - che riunisce la Commissione europea, gli Stati membri dell'UE e altri paesi interessati - ha individuato dieci azioni per la ricerca e innovazione. L'azione al punto 6 è orientata a ridurre l'energia, le risorse e le emissioni dell'industria europea, il comparto più intenso e più competitivo.

L'efficienza energetica nell'industria è quindi un fattore trainante fondamentale nella transizione energetica europea e le normative più recenti hanno l'obiettivo comune di migliorare le prestazioni e l'efficacia, in termini di costi e consumi, nell'industria e favorire l'uso delle energie rinnovabili e delle fonti energetiche alternative, al fine di ridurre l'inquinamento e le emissioni nocive.

 

Soluzioni per l'efficienza energetica industriale

Ci stiamo avvicinando al Green Deal europeo, un passaggio importante che trasformerà l'UE in un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva, garantendo:

  • nessuna emissione netta di gas serra entro il 2050
  • crescita economica dissociata dall'uso delle risorse
  • nessuna persona e nessun luogo lasciato indietro

Le industrie ad alta intensità energetica devono quindi diventare meno dispendiose in termini di energia, risorse ed emissioni e allo stesso tempo essere più competitive. E per farlo devono sottoporsi a specifici audit energetici, per verificare il proprio consumo e definire le eventuali misure di miglioramento. Tra queste, l'efficientamento del bruciatore è sicuramente una delle principali operazioni da fare.

Il bruciatore è il componente principale di ogni generatore, è il luogo in cui i combustibili solidi, liquidi o gassosi vengono bruciati, miscelandosi all'ossigeno dell'aria, per produrre energia. È quindi fondamentale che sia ottimizzato, per garantire un funzionamento sicuro, affidabile nel tempo ed economico (dal punto di vista dei consumi energetici).

Come assicurarsi di avere un bruciatore industriale efficiente?

  • Con una corretta configurazione iniziale. Grazie a funzionalità innovative come il recupero del calore e la regolazione di aria e gas è possibile razionalizzare le risorse energetiche in un'ottica ecosostenibile, ridurre i consumi di combustibile e contenere le emissioni.
  • Con una periodica manutenzione. Il controllo dei livelli di ossigeno durante la combustione, ad esempio, è uno dei parametri fondamentali da monitorare.
  • Con interventi mirati, come il revamping. Questo intervento rientra tra le operazioni di manutenzione straordinaria e permette di massimizzare l'efficienza e minimizzare le emissioni attraverso un processo di revisione e ricondizionamento del generatore. Quando fare il revamping?

Approfondiamo ogni punto nella nostra guida gratuita: scaricala subito e scopri come rendere più efficiente la combustione del bruciatore industriale.

 

Weishaupt
scarica la guida

Scopri come ottimizzare la combustione del bruciatore e risparmiare energia
Scarica la guida
copertina-mockup

Iscriviti al nostro Blog!

Weishaupt
thermo condense

La fonte di calore affidabile
Scarica la guida
book-img