(Lettura 2 minuti)

BRUCIATORI industriali ecosostenibili: che parametri controllare

26 maggio, 2022

Per poter assicurare alla tua impresa un alto rendimento e, al tempo stesso, un risparmio sui consumi, è necessario dotarsi di tecnologie moderne e all’avanguardia, in grado di ottimizzare il funzionamento dell’impianto, massimizzarne l'efficienza e minimizzare le emissioni. I bruciatori industriali ecosostenibili assolvono proprio a questo compito, grazie a funzionalità e optional che permettono di razionalizzare le risorse energetiche in un'ottica ecosostenibile e ridurre i consumi di combustibile.

INDICE DEI CONTENUTI:

Piano di Sviluppo Sostenibile per le Industrie: cosa prevede

Cosa vuol dire "bruciatore ecosostenibile"?

Caratteristiche di un bruciatore industriale efficiente

Revamping o sostituzione? Come intervenire sul bruciatore

 

Piano di Sviluppo Sostenibile per le Industrie: cosa prevede

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ha messo nero su bianco gli obiettivi strategici legati ad ambiente, economia e società che si intendono perseguire da qui al 2030, per rendere il mondo un luogo migliore in cui vivere.

Tra questi rientra anche l'efficientamento energetico delle industrie, nell’ottica di una crescita sostenibile. Nello specifico uno degli obiettivi target per le imprese prevede:

L’aggiornamento e l’ammodernamento delle industrie, con l’obiettivo di renderle più sostenibili attraverso l’adozione di tecnologie “pulite”, nel rispetto dell’ambiente e dei processi industriali.

Per approfondire, leggi l'articolo "Bruciatori: Missione Efficienza per il settore industriale"

 

Cosa vuol dire "bruciatore ecosostenibile"?

Per migliorare la produttività e, al tempo stesso, ridurre le emissioni e i consumi è fondamentale quindi puntare su bruciatori industriali di ultima generazione. Ma quali sono i parametri che definiscono un bruciatore realmente ecosostenibile?

In primis i valori delle emissioni inquinanti in atmosfera (NOx e CO).

I migliori bruciatori industriali adempiono alle più rigide normative internazionali sulle emissioni di ossidi di azoto, con livelli di NOx inferiori a 30 mg/kWh.

Come raggiungere questi importanti traguardi? Grazie a un costante lavoro di ricerca, sviluppo e ottimizzazione delle tecnologie. 

 

Caratteristiche di un bruciatore industriale efficiente

  • Ricircolo dei fumi per ridurre la densità e la concentrazione di ossigeno e quindi ridurre la formazione di ossidi di azoto.
  • Recupero del calore per mezzo di uno scambiatore (recuperatore) che permette di preriscaldare l’aria comburente e recuperare una gran quantità di energia, migliorando il rendimento tecnico di combustione fino al 10%.
  • Utilizzo di un combustibile green, come il gas naturale
  • (Per i bruciatori a gasolio) Utilizzo di un dispositivo di miscelazione speciale per la polverizzazione del combustibile liquido. Ciò contribuisce a bruciare gasolio con ridotte emissioni e senza creare fuliggine. 
  • Coibentazione del corpo bruciatore per ridurre l'indice di pressione sonoro e la temperatura di superficie durante l'utilizzo dell'aria comburente preriscaldata
  • Regolazione dei giri per adattare il numero di giri del ventilatore all’effettivo fabbisogno termico, ottenendo - soprattutto in condizioni di carico parziale - notevoli riduzioni sui consumi e costi elettrici.
  • Regolazione O2 (anche in combinazione con la regolazione CO) con continua sorveglianza dei gas di scarico (fumi).

 

Revamping o sostituzione? Come intervenire sul bruciatore

Una produzione più efficiente è anche una produzione più sostenibile. Ecco perché è importante partire proprio dal bruciatore.

Se hai già un impianto in funzione, che è oramai obsoleto ed energivoro, puoi intervenire con la sostituzione del solo bruciatore. 

Il revamping del bruciatore è un processo di revisione e ricondizionamento che permette di allungare il ciclo di vita di un impianto, nel suo processo di produzione, andando ad apportare migliorie e ammodernamenti. Si tratta di un intervento meno costoso rispetto all’acquisto di un nuovo generatore, ma che ha lo stesso obiettivo: rendere i generatori conformi alle più recenti normative in materia di sicurezza e in inquinamento atmosferico.

Come funziona il revamping per i bruciatori industriali a metano

Sai che sono previste agevolazioni fiscali e fondi di garanzia per rendere il tuo sistema produttivo più sostenibile?

Prova il nostro configuratore e trova il bruciatore più adatto alle tue esigenze.

Weishaupt

Trova il bruciatore più adatto alle esigenze del tuo impianto
Inizia la configurazione

Iscriviti al nostro Blog!

Weishaupt
thermo condense

La fonte di calore affidabile
Scarica la guida
book-img